Novak Djokovic scrive la storia: l’ultimo trionfo alla finale di Us Open contro Medvedev, è il suo 24° Slam (Video)

Da Il Giornale Novak Djokovic aggiunge un altro tassello alla sua leggendaria carriera. Il tennista serbo ha vinto per la quarta volta lo Us Open, sconfiggendo per 3 set a 0 in finale Daniil Medvedev.

Dopo una finale combattuta, 6-3 7-6 6-3 i parziali, durata oltre 3 ore, il numero uno al mondo della classifica ATP si è aggiudicato il suo 24° torneo dello Slam su 36 finali disputate, un record assoluto. Mai nessuno ha fatto meglio.



Il nuovo successo non chiuderà certo la disputa su chi sia il migliore tra i Big Three – il club esclusivo composto con i rivali storici Rafa Nadal Roger Federer – ma di certo distanzia il tennista di Belgrado nello speciale palmares dal collega maiorchino fermo a 22 Slam (quest’anno è stato ai box per infortunio, il prossimo sarà l’ultimo) e dalla leggenda Svizzera, che si è ritirata lo scorso anno con 20 titoli al suo attivo.

La partita

Match, giocato sulle prime di servizio e gli scambi prolungati da fondo campo tra due specialisti della difesa. Medvedev ha ottenuto percentuali migliori negli scambi di lunga durata, ma non è bastato, poche le discese a rete. Nel primo set Djokovic ha sbagliato pochissimo, mentre Medvedev – numero 3 del seeds e specialista del cemento – non è riuscito a trovare sempre la sua efficace prima di servizio.

Nel secondo set il tennista moscovita è cresciuto di livello. Decisivo nell’indirizzare il match il tie break del secondo set quando Medvedev è stato ad un passo dal portarsi sul punteggio di 1 set pari, uno scenario che avrebbe potuto mutare il corso della partita. Ma Djokovic ha resistito ad un breve calo fisico e nel terzo set ha dominato l’avversario concedendogli poco o nulla.

Continua a leggere su Il Giornale

Commenta per primo

Lascia un commento