Bambini accoltellati da un algerino, esplode la dura rivolta dei patrioti irlandesi contro gli immigrati al grido “”Irish Lives Matter”

da Il Giornale – Violenta aggressione in Irlanda, dove un uomo ha aggredito diversi giovani, tra cui anche alcuni bambini, nei pressi di una scuola di Dublino. La vicenda è ancora in fase di ricostruzione ma la polizia della capitale irlandese ha parlato di un “grave incidente di ordine pubblico“. Il primo bilancio parla di cinque feriti, tutti soccorsi e ricoverati in ospedale.

Le vittime includono un maschio adulto, una femmina adulta e tre bambini piccoli. Una bambina ha riportato ferite gravi, gli altri due bambini sono in cura per ferite meno gravi“, ha spiegato la polizia. Il principale sospettato, del quale non si conoscono ancora le generalità, è stato arrestato. In serata, nel quartiere dell’assalto – ad alta presenza di immigrati – sono scoppiati scontri tra manifestanti di estrema destra e forze dell’ordine.



Cosa è successo a Dublino

L’episodio è avvenuto poco dopo le 13:40 ora locale in Parnell Square East, non lontano da una delle strade più trafficate della città, O’Connell Street, fuori Gaelscoil Coláiste Mhuire, mentre i bambini uscivano dalla scuola primaria. Non è chiara la motivazione dell’assalto, né sappiamo nulla dell’uomo accusato del gesto, ora nelle mani delle autorità.

Secondo quanto riportato dall’Irish Times, almeno tre bambini avrebbero subito sospette ferite da arma da taglio, anche se alcune fonti hanno affermato che il numero dei coinvolti potrebbe aumentare man mano che ulteriori informazioni verranno confermate.



Come detto, non è stato stabilito il motivo dell’aggressione, avvenuta vicino ad una scuola. La polizia locale ha fatto sapere di star seguendo una linea di indagine precisa. L’area è stata isolata e contrassegnata come scena del crimine. In base a quanto emerso, un uomo avrebbe tentato di aggredire diversi giovani, tra cui bambini, e alcuni passanti sarebbero intervenuti per fermarlo.

Gli scontri

Dopo un pomeriggio di fuoco, in serata sono scoppiati disordini tra manfiestanti di estrema destra e polizia. Cartelli “Irish Lives Matter” (“le vite irlandesi contano”) e bandiere irlandesi sono state sventolate in questi scontri, a cui hanno partecipato centinaia di persone, ha fatto presente l’AFP. Sono scoppiati in un quartiere dove vivono in particolare immigrati, e sullo sfondo corrono voci sull’origine del presunto aggressore, di cui la polizia ha semplicemente indicato che si tratta di un uomo di una cinquantina d’anni.

In particolare, un’auto della polizia e almeno un autobus sono stati incendiati e le forze dell’ordine sono state colpite da proiettili da una folla che si è mostrata ostile anche verso “i media mainstream“. Un funzionario della polizia, il commissario Drew Harris, ha parlato davanti a dei giornalisti di una “fazione di teppisti pazzi mossi da un’ideologia di estrema destra“. La polizia ha affermato che una “fazione di teppisti guidata dall’ideologia di estrema destra” è dietro le violente proteste scoppiate questa sera a Dublino dopo che cinque persone – tra cui tre bambini – sono rimaste ferite in un attacco con coltello. Secondo i media locali, alcuni manifestanti hanno scandito slogan anti immigrazione.

Leggi la notizia su Il Giornale

Commenta per primo

Lascia un commento