Ucraina, La controffensiva è fallita. Tricarico: “Tutti sapevano che sarebbe andata così e con i caccia F-16 non cambierà nulla”

Foto: Augusto Casasoli

da Il Tempo – L’Ucraina riceverà 61 caccia F- 16 dalla Danimarca e dall’Olanda mentre la Grecia si è offerta di addestrare le forze di Kiev a pilotarli. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accoglie come un successo l’implementazione degli armamenti nella guerra in Ucraina, anche se i potenti jet non potranno impattare nel breve termine sulle sorti del conflitto.

A fare un’analisi dello stato della guerra e a delineare gli scenari che ci attendono è il generale Leonardo Tricarico, già Capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare. I punto fondamentale è che la controffensiva ucraina che questa estate avrebbe dovuto ribaltare le sorti del conflitto è stata in realtà molto deludente.



“Tutti sapevano che sarebbe andata così”, pensava il contrario “solo chi si illudeva o chi ha lasciato credere che questa sarebbe stata derimente o in grado di rovesciare le sorti del conflitto”, afferma il generale intervistato da RaiNews24.  Sul campo di battaglia “continua il tira e molla” tra gli eserciti ucraino e russo, e i progressi da una parte e dall’altra “sono poco significativi”. E gli F-16? “La loro introduzione darà una mano” all’Ucraina, conclude Tricarico, “ma non determinerà una ribaltamento della situazione, questo è certo”. Insomma, una svolta in favore dell’Ucraina è improbabile sul campo di battaglia anche quando arriveranno i caccia.

Intanto la notizia del prossimo invio degli F- 16 a Kiev da parte di Olanda e Danimarca ha scatenato la prevedibile e indignata reazione della Russia. “Porterà a un’escalation nel conflitto”, dice l’ambasciatore di Mosca a Copenaghen, Vladimir Barbin, secondo cui la Danimarca, con le sue azioni, “non lascia altra scelta” all’Ucraina se non quella di “continuare il confronto militare” con la Russia.



Leggi la notizia su Il Tempo

Commenta per primo

Lascia un commento