Privilegi della casta anche in Germania: Merkel spende 3mila euro al mese (soldi dei cittadini) per farsi “bella” (mission impossible)

Da NicolaPorro.it – In Germania esplode la polemica a causa delle spese di Angela Merkel per i servizi cosmetici e di parrucchiere. Da quando l’ex cancelliera federale ha lasciato il suo incarico, i costi per il suo aspetto estetico sono state quasi di 55.000 euro, come riporta il quotidiano tedesco Tagesspiegel. Queste cifre sono state sostenute dal governo e, pertanto, dai contribuenti tedeschi.

La Merkel e la sua stilista

La Merkel vanta i servizi di una stilista e make-up artist freelance di Berlino, la quale non solo si occupa dell’aspetto dell’ex cancelliera quando è in città, ma la accompagna anche durante i suoi viaggi ufficiali, sia in Germania che all’estero. Questo significa che anche le spese di viaggio e alloggio per la “specialista di trucco e acconciatura” vengono pagate dal budget di stato.



Le spese estetiche di Merkel nel 2022 e 2023

Più precisamente, le spese per i servizi di bellezza di Merkel nel 2022 ammontavano a 37.780 euro, mentre per il 2023, a oggi, sono salite a 17.200 euro. Questo corrisponde a una media di circa 3.000 euro al mese per il make-up dell’ex leader tedesco, secondo quanto riportato dal Tagesspiegel. Inclusi ovviamente le spese di viaggio e di hotel per la stilista negli appuntamento fuori porta.

Il contributo finanziario per i servizi cosmetici di Merkel è notevole, mettendola in competizione diretta con l’attuale cancelliere Olaf Scholz. Secondo i dati governativi, in questo anno, per i rappresentanti della Cancelleria sono stati spesi 21.808 euro per acconciatura e trucco, cifra che l’anno scorso era di 39.910 euro.



Le critiche della Lega dei Contribuenti tedeschi

La Lega dei Contribuenti tedeschi ha fortemente criticato le spese così elevate. “È difficile giustificare ai contribuenti che anche i costi per i parrucchieri e truccatori dei politici debbano essere coperti da loro”, ha detto il Presidente Reiner Holznagel. Secondo Holznagel, queste spese “dovrebbero essere ridotte al minimo possibile e, in caso di dubbi, pagate privatamente da coloro che sono interessati”.

La difesa della Cancelleria

Tuttavia, la Cancelleria ha sottolineato che l’assunzione dei costi è legata all’adempimento dei doveri continuati dell’ufficio – indipendentemente dal fatto che siano pubblici o non pubblici. Pertanto, non si prevede di limitare il finanziamento dell’acconciatura di Merkel solo alle apparizioni pubbliche.

Nessun ex cancelliere tuttavia ha mai costato tanto al governo come Angela Merkel. Per la sua vita politica post-incarico, dispone di un ufficio di nove dipendenti e un’auto di servizio e scorta. Solo lo stipendio del personale costa diverse centinaia di migliaia di euro all’anno. E le spese di viaggio sono extra.

Leggi la notizia su NicolaPorro.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento