La Polonia non si fa invadere dai clandestini, Morawiecki: “Non facciamo entrare nessuno! Donne e bambini polacchi saranno al sicuro”

da Huffingtonpost – “La Polonia non sarà spezzata! Non faremo entrare nessuno! Le donne e i bambini polacchi saranno al sicuro!”, ha scritto su X il primo ministro Mateusz Morawiecki. “Donald Tusk [leader dell’opposizione, ndr] e il suo partito Piattaforma civica volevano farli entrare. Lo hanno fatto una volta e lo rifaranno”.

Toni duri da campagna elettorale, come altrimenti non potrebbe essere. Tra un mese la Polonia torna al voto e la questione migratoria assume come ogni volta una rilevanza maggiore. Anche per via dello scandalo sui visti.



Mentre il premier ha puntato il dito contro i rivali per aver spalancato i cancelli di ingresso, il suo partito Diritto e Giustizia (PiS) è accusato di commercio illegale di visti. Trattasi di permessi di soggiorno e lavoro con cui si può viaggiare per tutto il continente. Tre sospetti sono finiti già in manette per aver approvato o accelerato le richieste previo pagamento di tangenti. Il governo nega il coinvolgimento e ribatte con la sua lotta alla corruzione, ma sarebbero circa 250mila i visti fasulli e il licenziamento arrivato a fine agosto del viceministro degli Esteri, Piotr Wawrzyk, potrebbe essere collegato – secondo i media, avrebbe tentato anche il suicidio.

Continua a leggere su Huffingtonpost



Commenta per primo

Lascia un commento