Consiglio Ue, Viktor Orban blocca gli aiuti europei all’Ucraina per 50 miliardi di euro

Da Tgcom24 – La seconda giornata di Consiglio Ue a Bruxelles si apre con il premier ungherese Viktor Orban che ha bloccato 50 miliardi di euro di aiuti europei per l’Ucraina, dopo l’ok all’apertura ai negoziati di adesione di Kiev all’Unione.

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del primo giorno del vertice comunitario, ha tuttavia affermato: “Abbiamo strumenti per garantire la nostra affidabilità, gli ucraini possono contare sul nostro sostegno e su questo pacchetto, su cui c’è ampio accordo politico tra 26 Stati”. Per quanto riguarda la revisione del bilancio Ue, il Consiglio non ha trovato invece un accordo.



Durante il primo giorno di vertice, Orban aveva ceduto sull’apertura all’Ucraina, pur ponendo il veto a ulteriori sostegni economici al governo Zelensky. È stato inoltre approvato anche il 12esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia.

Bilancio, per la revisione tutto rinviato al 2024

L’accordo sulla revisione del bilancio Ue “è stato sostenuto da 26 Stati membri. Torneremo dunque sulla questione all’inizio del prossimo anno e tenteremo di trovare l’unanimità”, ha dichiarato ancora Michel. E ha aggiunto: “Abbiamo però lanciato un messaggio potente sull’allargamento: è stato un giorno storico”. Il vertice odierno si concentrerà sugli punti in agenda: Medioriente, migrazioni e lotta all’antisemitismo.



Leggi la notizia su Tgcom24

Commenta per primo

Lascia un commento