Il radical chic Fabio Fazio non vuole il rigassificatore sotto casa sua: “Ma perché proprio a Vado Ligure?”

Da Affari Italiani Fabio Fazio tuona contro la decisione del governo di piazzare un rigassificatore a Vado Ligure, proprio dove abita il conduttore passato dalla Rai a Nove. Il presentatore tv, già qualche giorno fa aveva rilanciato sul suo account di “X” – riporta Libero – un articolo di stampa locale che dava conto dei mal di pancia dei sindaci del territorio sul piazzamento (ci vorranno ancora svariati mesi) del rigassificatore.

Ieri, però, sempre sul social di Musk, Fazio ha scritto di suo pugno: “E così si torna indietro di decenni: un rigassificatore a meno di tre chilometri dalla costa…altro che vocazione turistica”.



Una posizione poi ampliata in una serie di dichiarazioni riportate dall’edizione online del Secolo XIX: “Facciamo un gioco – dice Fazio – Area marina protetta, spiagge Bandiera Blu, turismo e croceristi, Baia della Ceramica e rigassificatore. Qual è l’intruso?“. E poi ragiona: “Premetto che nessuno desidera un impianto di rigassificazione vicino alla propria città, ma tutti, in contemporanea, vogliono avere garantita l’erogazione del gas in casa. La questione, quindi, non è di facile soluzione”.

“Tuttavia, la scelta appare incomprensibile. Ci sono voluti – prosegue Fazio e lo riporta Libero – decenni di transizione, perché Savona e il suo litorale passassero dall’essere concepiti e vissuti come città industriali a territorio turistico.



Ora che il percorso è quasi completato, si torna indietro che, almeno ai miei occhi, è difficile da comprendere”. Inoltre, aggiunge: “Trovo difficile conciliare la parola rigassificatore con la ricchezza dell’offerta turistica e ambientale che il territorio ha messo in campo. Trovo quindi curioso ignorare il percorso che è stato svolto in questi anni”.

Leggi la notizia su Affari Italiani

Commenta per primo

Lascia un commento