“Abbiamo bisogno della Russia”, l’ex presidente francese Sarkozy ne dice una giusta e fa infuriare Kiev: “È comprato da Putin”

da NicolaPorro.it – L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy ha recentemente tenuto un’intervista che ha destato molto scalpore. Le sue dichiarazioni sul comportamento della Russia, e in particolare del presidente Putin, hanno scatenato reazioni contrastanti. Come riporta Ansa, Sarkozy ha affermato: “I russi sono slavi. Sono diversi da noi. La discussione è sempre difficile e ha causato molti malintesi nella nostra storia comune. Nonostante questo noi abbiamo bisogno di loro e loro hanno bisogno di noi“.

Sarkozy: Errori di Putin ma necessità di una soluzione

Sarkozy ha riconosciuto gli errori del presidente russo, affermando anche che è necessario cercare una soluzione. “Putin ha sbagliato, quello che ha fatto è grave e si traduce in un fallimento – ha aggiunto -, ma una volta detto questo bisogno trovare una via d’uscita”. L’ex presidente francese ha toccato temi delicati e sensibili, quali la possibilità di un referendum sulla Crimea, che dovrebbe essere “organizzato sotto lo stretto controllo della comunità internazionale”.



Accuse di Bayou: Sarkozy “comprato dai russi”

Queste affermazioni non sono rimaste inascoltate. Julien Bayou, leader degli ecologisti francesi, ha definito l’intervista “scioccante”. L’ambientalista non si è risparmiato nel criticare Sarkozy, affermando che è “comprato dai russi“, facendo riferimento ai legami dell’ex presidente con una compagnia di assicurazioni russa, all’origine di un appalto da 3 milioni di euro, oggetto dal 2021 di un’indagine.

Reazioni dall’Ucraina

Dal campo ucraino, le reazioni non si sono fatte attendere. Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino, ha accusato Sarkozy di giustificare le guerre di aggressione della Russia. “La fantastica logica criminale dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, in cui giustifica le guerre di aggressione della Russia, ha smascherato ancora una volta una delle cause fondamentali della guerra odierna”, ha dichiarato. Podolyak ha anche accusato Sarkozy di complicità nei crimini commessi dalla Russia. “I territori della Crimea e del Donbass sono i territori incondizionati dell’Ucraina, e quindi l’unico modo per fermare davvero la guerra è restituire il diritto internazionale a questi territori. Ciò significa solo una cosa: la Russia deve perdere“.



leggi la notizia su NicolaPorro.it

Commenta per primo

Lascia un commento